→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Procace in esperienza è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Muscetta, [Saggio introduttivo a] Angelo Muscetta, Memorie di un commerciante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...] un misto del Garoffi
e del Garrone di De Amicis, del commerciante nato e del ragazzo più adulto dei suoi anni, prudente e mite, ma generoso negli affetti e nell'adempimento dei suoi doveri ? Non direi. Se la sua vita fosse solo e sempre tesa nel realizzare « l'idea predominante » cioè « diventare grossista », neppure le qualità positive di Garrone sarebbero valse a cancellare certe odiosità caratteristiche nella tensione mistica dei volitivi. «Procace in esperienza» (come dice buffamente di sé : precoce e un po' sfrontato), questo ragazzo nei suoi slanci virili e nei suoi accorgimenti conserverà sempre una civetteria infantile, un desiderio di piacere a tutti, che si fa valere anche nel racconto, con una carica di vitalità degna di un personaggio poetico. E tale sarebbe riuscito, se l'autobiografo avesse potuto conquistarsi la pienezza dei suoi mezzi espressivi, e non si fosse fermata alla prima e sommaria caratterizzazione del piglio, del gesto, della macchietta, dei motti, che pur sono suoi e restano inconfondibili.
Mio padre non risparmia le sue con[...]

[...]»...). Si capisce benissimo quel che vuoi dire, ma è im po' buffo, tosi come quando dici: «educazione Benina », « primizia moda » e « primizie portate», che sono certo un po' troppo audaci, anche se meno audaci di «qualcuno lo aveva insinuato» e «momenti umiliativi ». A tuo conforto però devo dirti che a volte si resta rapiti dalle tue « trovate » che riescono a gioviali » per la loro estrosità linguistica. Come quel « forte diluvione » e quel « procace in esperienza ». Per non dire di altri luoghi dove si dubita che lo scorso di penna possa essere stato un vero lapsus: come quel « buon padre che rimane sempre uguale per tutti » e volevi dire che i figli sono tutti uguali (ma non é la stessa cosa: a meno che tu non avessi una concezione un po' piramidale del padre e dei figli). Ma qui e altrove forse ci vorrebbe il dottor Freud (come dice il Calvero di Chaplin). E io ho già sdottorato abbaStanza. E devo scursamene non solo con te, ma col lettore.
Il lettore sarà certo impaziente di conoscere questo personag
46 CARLÒ MUSCETTA
gio della prima età chaplin[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Procace in esperienza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Accuse <---Aix <---Albergo <---Alfonso Rubilli <---Angela Rosa <---Angelo Muscetta <---Angiolillo <---Autonomo Consumi <---Barbaria Tedesca <---Benedetto Croce <---Bengasi <---Bocchino Si <---Bonne Maire <---Bonne Mère <---Broccolino <---Bronchite <---Bronchite-Polmonite-Pleurite <---Calvero di Chaplin <---Capo <---Capo Treno <---Caporeparto <---Cercherò <---Ciò <---Colleggio <---Come <---Console <---Cuocolo <---Cuore <---D'Annunzio <---Da Verona <---De Amicis <---Del resto <---Dio-Patria-Famiglia <---Diplomatica <---Diritto <---Dottori <---Ecco <---Eccomi <---Eduardo De Filippo <---Epinal <---Finanza <---Francesco Mastriani <---Garde di Marsiglia <---Garoffi <---Garrone <---Giorgio Bartoli <---Gorki <---Guardia di Finanza <---Guglielminetti <---Iclesias <---Iglesias <---Jacopo Ortis <---Jacques Laffitte <---La Madre di Gorki <---La sera <---Lascio <---Laurea Universitaria <---Linguistica <---Mario Mariani <---Marsiglia <---Mastriani <---Meglio <---Montefuscò <---Napoli-Marsiglia <---Nazionale Cereagricole <---Peggio <---Perché <---Pietro Bernardone <---Pitigrilli <---Più <---Pochi <---Poetica <---Porta Rufina <---Posta Vecchia <---Primum <---Quat <---Queste noiose mie memorie <---Rarissime <---Re Umberto <---Salerno <---Segni <---Stendhal <---Strappò <---Teodicea <---Terza Elementare Francese <---Torlonia <---Vico Carrozzieri <---Zuccoli <---balzacchiana <---chapliniana <---cristiano <---deamicisiano <---dialettismi <---fascismo <---fascisti <---fideismo <---fraseologici <---fraseologico <---giolittiana <---grossista <---ideologia <---ideologiche <---ipercorrettismi <---ipnotismo <---italiani <---italiano <---lirismo <---mitologia <---narcisismo <---nell'Era <---neologismi <---ottimista <---parassitismo <---populismo <---provvidenzialismo <---psicologiche <---servilismo <---siano <---socialista <---tecnicismi <---verismo <---viano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL